Benvenuto

La musica ha un potere unico nel connettere le persone e l’esperienza di cantare insieme in un coro può essere davvero gratificante.

La Polifonica Benedetto Marcello è un coro di voci miste fondato a Mestre nel 1976 da padre Luigi Francesco Ruffato. Un tempo parte del Centro Culturale Kolbe, la Polifonica fa ora parte dell’associazione Kolbe Arte Musica Aps che comprende altre due formazioni corali: il Coro Giovanile Kolbe (di recente costituzione) e il coro di voci bianche Kolbe Children’s Choir. Il coro fa inoltre parte dell’Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto (A.S.A.C.Veneto) ed è registrato nel portale Italiacori.it.

Lasciato ormai alle spalle il terribile periodo dovuto al Covid, l’attività delle varie componenti corali è ripresa con immutato vigore ed entusiasmo.

L’ultima stagione della Polifonica è stata incentrata nello studio ed esecuzione del Messiah di Handel. Si tratta di un classico per questo coro che lo esegue dagli inizi della sua storia, lunga ormai quasi 50 anni. Questo felice periodo, che ci ha permesso anche di accogliere tra le nostre file qualche corista che non cantava da molto tempo, culminerà con un concerto nella sala Capitolare alla Scuola Grande di san Rocco a Venezia il 12 ottobre ’24.

Purtroppo quest’inverno, la notizia della morte di padre Francesco ci ha molto rattristati. Si tratta del fondatore di questo coro. Coloro che partecipano alla vita della Polifonica da quei lontani tempi ci raccontano sempre che padre Francesco è stato una guida per tutti, molto al di là della musica.

Puoi trovare le date dei nostri futuri impegni nella sezione Prossimi appuntamenti e di quelli passati alla voce Attività .

Anche quest’anno la Polifonica Benedetto Marcello sarà protagonista di molte serate all’insegna della cultura e del bel canto; scopri le attività della Polifonica ed un po’ della nostra storia... chissà che non ti venga voglia di cantare assieme a noi.

Ti aspettiamo !

P.S. Resta sempre impellente la necessità di rinforzare la nostra compagine, soprattutto per quanto riguarda le sezioni maschili che risultano numericamente piuttosto ridotte. La nostra speranza è che, durante le nostre esecuzioni, qualche giovane talento ne risulti affascinato e decida quindi di entrare a far parte del nostro coro.

Se interessati, nella sezione Contatti trovate i riferimenti per mettersi in contatto con noi (Mail, Facebook Messenger).

 

 

(*) La foto al top della pagina è stata scattata il 6 aprile 2019; cantavamo il Requiem di Mozart alla Scuola granda di san Rocco a Venezia.

 

Piombino Dese
Last modified 31/10/2024 16:51:57 / Visited 1398 Times